iPhone 18, anche il modello base potrebbe avere 12 GB di RAM
iPhone 18, anche il modello base potrebbe avere 12 GB di RAM
Stando a un nuovo report di The Bell, Apple starebbe pianificando un aumento significativo della memoria per il prossimo iPhone 18 base, che potrebbe arrivare con 12 GB di memoria unificata, proprio come gli attuali iPhone 17 Pro. Sarebbe un passo importante per i modelli standard, che fino ad ora si erano fermati a 8 GB.
L’informazione si inserisce in un contesto più ampio in cui Apple starebbe preparando una nuova strategia di rilascio per iPhone, con lanci scaglionati a partire dal 2026.
Secondo le indiscrezioni, la serie iPhone 18 non verrà lanciata tutta insieme come di consueto. In autunno dovrebbero arrivare iPhone Air 2, iPhone 18 Pro e iPhone Fold, mentre i modelli iPhone 18 base e iPhone 18e dovrebbero debuttare nella primavera del 2027.
Nel frattempo, Apple avrebbe già contattato i suoi principali fornitori di memoria, Samsung, Micron e SK Hynix, per assicurarsi una produzione adeguata di chip LPDDR5X, le cui varianti disponibili partono da 12 GB.
A dire il vero, l’aumento a 12 GB di memoria non sembra oggi indispensabile per l’uso quotidiano. Tuttavia, guardando al futuro, questa scelta è dettata dall’arrivo delle funzioni di Apple Intelligence, l’ecosistema di IA locale che richiederà maggiore potenza di calcolo.
Con 12 GB di memoria, anche i modelli base dell’iPhone 18 potrebbero eseguire modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) direttamente sul dispositivo, senza bisogno del cloud. Questo renderebbe più fluida l’esperienza con Siri e con le funzioni predittive di scrittura, foto e app.




