Internet in tilt: un down di Amazon Web Services blocca mezza rete

Internet in tilt: un down di Amazon Web Services blocca mezza rete

Una nuova interruzione di Amazon Web Services sta causando gravi disservizi in tutto il mondo, rendendo inaccessibili numerosi siti e app, sia in Italia che all’estero.

Secondo i dati raccolti da Downdetector, nel nostro Paese risultano colpiti in particolare Canva, Perplexity e diverse piattaforme di gaming come Roblox, Clash Royale, Clash of Clans e Brawl Stars.

Negli Stati Uniti i problemi riguardano anche Crunchyroll, Fortnite, Snapchat, Ring, oltre alle piattaforme di streaming Max e Prime Video.

Le difficoltà sono riconducibili a un malfunzionamento di Amazon Web Services (AWS), il servizio di cloud computing su cui poggiano molti dei servizi coinvolti.

A confermarlo è stata Perplexity, che nella sua pagina di stato ha comunicato:

“È stato rilevato un problema che influisce sulla stabilità del sito web. Stiamo riscontrando un’interruzione dovuta a un problema operativo di AWS.”

Anche Amazon.com risulta parzialmente in down negli Stati Uniti, con oltre 10.000 segnalazioni su Downdetector. Gli utenti lamentano difficoltà di accesso all’app mobile e problemi di login sul sito. In Italia, il servizio con più disagi al momento è Clash Royale, con oltre 1.500 segnalazioni, in gran parte legate all’impossibilità di autenticarsi.

AWS:

“Stiamo indagando sul problema”

La pagina ufficiale di stato di Amazon Web Services riporta da ore messaggi di errore legati alla regione US-EAST-1, una delle più critiche per l’infrastruttura globale di AWS.

L’ultimo aggiornamento, pubblicato alle 00:51 PDT, recita:

“Possiamo confermare un aumento dei tassi di errore e delle latenze per diversi servizi AWS nella regione US-EAST-1. Questo problema potrebbe influire anche sulla creazione di casi tramite il Centro assistenza AWS o l’API di assistenza. Stiamo lavorando attivamente per mitigare il problema e comprenderne la causa principale. Forniremo un aggiornamento tra 45 minuti o prima, se avremo ulteriori informazioni da condividere.

Amazon promette ulteriori aggiornamenti “nei prossimi 45 minuti”, ma non ha ancora comunicato la causa del disservizio né una tempistica per la completa risoluzione.

Un down di AWS, anche solo in una delle sue regioni principali, ha un impatto immediato e diffuso su centinaia di servizi digitali. Questo incidente ci ricorda quanto gran parte del web moderno dipenda da poche grandi infrastrutture cloud e di come un singolo malfunzionamento possa bloccare, nel giro di pochi minuti, piattaforme utilizzate da milioni di persone.