iOS 26, Apple avvisa: possibili cali temporanei della durata della batteria subito dopo l’aggiornamento
Con l’arrivo di iOS 26, Apple ha inserito un’importante precisazione nel changelog e nel relativo documento di supporto: un avviso che informa gli utenti di possibili cali temporanei della durata della batteria subito dopo l’aggiornamento.
Apple spiega che, al termine dell’installazione di un aggiornamento importante come iOS 26, il dispositivo esegue una serie di processi in background che includono l’indicizzazione dei dati e dei file per la ricerca, il download di nuovi contenuti e l’aggiornamento delle app. Queste operazioni, necessarie per la configurazione completa e il corretto funzionamento delle nuove funzioni, possono incidere sulle prestazioni e sull’autonomia del dispositivo. È quindi normale percepire un impatto momentaneo sulla batteria e sulla temperatura.
Nel documento Apple si legge:
“Immediatamente dopo aver completato un aggiornamento, in particolare una versione importante, potresti notare un impatto temporaneo sulla durata della batteria e sulle prestazioni termiche. Si tratta di un fenomeno normale, in quanto il dispositivo ha bisogno di tempo per completare i processi di configurazione in background, che includono l’indicizzazione dei dati e dei file per la ricerca, il download di nuovi asset e l’aggiornamento delle app. Le nuove funzionalità sono entusiasmanti e ti permettono di ottenere il massimo dal tuo prodotto Apple, anche se alcune possono richiedere risorse aggiuntive dal dispositivo. A seconda dell’utilizzo individuale, alcuni utenti potrebbero notare un lieve impatto sulle prestazioni e/o sulla durata della batteria. Apple lavora costantemente per ottimizzare queste funzionalità negli aggiornamenti software, garantendo un’ottima autonomia e un’esperienza d’uso fluida”.
La società sottolinea inoltre che ogni nuova versione introduce funzioni aggiuntive che possono modificare le abitudini d’uso e richiedere maggiore potenza di calcolo, contribuendo a un possibile calo dell’autonomia. Questo avviso non riguarda solo iOS 26, ma tutte le versioni di iOS e iPadOS.
Si tratta della prima volta che Apple inserisce un avviso così esplicito riguardo al calo di autonomia direttamente nelle note di rilascio, a testimonianza di una maggiore attenzione nella comunicazione con l’utente finale. Nel documento si ricorda anche che l’installazione degli aggiornamenti è fondamentale per garantire la sicurezza, introdurre nuove funzioni e offrire un’esperienza complessiva migliore.
Gli utenti possono verificare se è in corso un aggiornamento attivo tramite gli Insight e i Suggerimenti in Impostazioni > Batteria, che mostrano se il sistema sta ancora completando i processi in background. Si consiglia di attendere qualche giorno dopo l’installazione prima di trarre conclusioni definitive sull’autonomia del proprio dispositivo.