Apple rinvia il lancio della funzione Meteo via satellite in iOS 26
Apple rinvia il lancio della funzione Meteo via satellite in iOS 26
Apple continua a sorprendere per ciò che include nei suoi aggiornamenti software, ma questa volta la notizia è su quello che manca. A poco più di tre mesi dalla scoperta, da parte del collaboratore di MacRumors Aaron Perris, dei riferimenti a una funzione “Meteo via satellite” nel codice della prima beta per sviluppatori di iOS 26, la novità non è ancora stata rilasciata né annunciata ufficialmente. E oggi il nuovo sistema operativo sarà disponibile al grande pubblico.
Secondo quanto emerso, le tracce della funzione non sono state eliminate nemmeno nella Release Candidate di iOS 26. Questo lascia spazio all’ipotesi che Apple possa introdurla più avanti, magari con uno degli aggiornamenti minori come iOS 26.1 o iOS 26.2. L’idea alla base è permettere agli utenti di consultare previsioni e informazioni meteo nell’app Meteo anche in aree prive di copertura Wi-Fi e cellulare, sfruttando la connettività satellitare.
Apple ha già costruito un piccolo ecosistema di funzioni legate ai satelliti. Emergence SOS via satellite, Messaggi via satellite, Dov’è via satellite e“Assistenza stradale via satellite sono esempi di strumenti che estendono l’esperienza d’uso dell’iPhone ben oltre la rete tradizionale, con disponibilità che varia in base al Paese. La funzione Meteo si inserirebbe perfettamente in questa strategia, offrendo un ulteriore livello di utilità per chi viaggia o lavora in zone remote.
Un aspetto importante è che Apple, finora, non ha applicato alcun costo per l’uso di queste funzioni. Solo pochi giorni fa l’azienda ha annunciato un anno aggiuntivo di accesso gratuito alla suite di servizi satellitari per i possessori di iPhone 14 e iPhone 15, prolungando così l’incentivo a sfruttare queste opzioni.
Il mancato debutto di Meteo via satellite non significa però che il progetto sia stato accantonato. Probabilmente, Apple sta lavorando per perfezionarlo o per integrarlo meglio con altre funzioni di iOS.